Le piante ornamentali e da vivaio in piccoli vasi o enormi contenitori, scatole da balcone o cestini sono di solito coltivate in substrati e quindi necessitano di fertilizzanti speciali. Per garantire un buon apporto di nutrienti per mesi, si possono applicare fertilizzanti a lento rilascio e a rilascio controllato. Anche la fertirrigazione potrebbe essere utilizzata in questi tipi di sistemi di coltivazione. Grandi alberi e piccoli arbusti coltivati in campo aperto che sono preparati per essere piantati nel verde pubblico e nei giardini privati sono meglio serviti con NPK granulare. I fiori recisi decorativi possono essere coltivati in terreno aperto o in substrati. I fertilizzanti devono essere scelti in base al sistema utilizzato, per ottenere i migliori risultati.
Creazione e Manutenzione di Giardini e Aree Verdi
Il giardino e le aree verdi apportano un valore aggiunto alla bellezza delle case e del contesto in cui si trovano, si tratta di elementi che valorizzano e quindi è importante che siano curati, ordinati e dai colori vividi. Vivai Zichittella progetta, realizza e cura nel tempo giardini, parchi ed aree verdi in genere. Per la creazione e il mantenimento dei giardini è fondamentale conoscere in modo approfondito quali sono le problematiche legate ad ogni tipo di pianta, le stagioni in cui agire, le qualità degli alberi, arbusti e fiori, ma preoccuparsi anche della tutela del manto erboso. Questa esperienza e cultura generale deve essere completata anche da un buon lavoro manuale supportato dall’uso di attrezzature professionali.
Le competenze di Vivai Zichittella permettono di progettare un giardino personalizzato e curato in ogni particolare, con una buona disposizione delle piante per creare angoli unici e particolari.
Realizzazione E Cura Del Manto Erboso
Il prato in erba che ogni giardino possiede deve avere un colore brillante, non contenere zone aride e secche e necessita di una accurata pulitura dalle erbacce infestanti.
Il manto erboso deve essere folto e non diradato, per questo si può creare da nuovo o rinfoltire utilizzando la semina o la posa, due “tecniche” che possono risolvere i problemi di manto erboso in tempi diversi.
La semina avviene in primavera o alla fine dell’autunno; la posa consiste nell’uso di rotolo di erba vera che viene “srotolata”, in senso letterale, sulle zone spoglie. È un metodo vantaggioso per il pronto effetto senza presenza di infestanti. Permette di essere posato quasi tutto l’anno diversamente da una semina tradizionale.La semina avviene in primavera o alla fine dell’autunno; la posa consiste nell’uso di rotolo di erba vera che viene “srotolata”, in senso letterale, sulle zone spoglie. È un metodo vantaggioso per il pronto effetto senza presenza di infestanti.
Commenti