Nel 2019 sono stati immatricolati in Italia oltre 215mila veicoli commerciali e industriali (+2% sul 2018) e oltre 14mila rimorchi e semirimorchi con ptt superiore a 3500 kg (-7%), secondo le elaborazioni di ANFIA sulla base delle targhe rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Aut. Min. D07161/H4) per l’anno 2019.
Fiat Professional, Iveco e Piaggio detengono il 38% del mercato in Italia. Fiat Ducato continua ad essere il modello più venduto in Italia, seguito da Fiat Doblò Cargo e Iveco Daily, che insieme rappresentano oltre ¼ delle vendite annue, e rappresentano rispettivamente il 10%, il 9% e il 6,7% delle nuove registrazioni.
La maggior parte delle vendite in italia sono state registrate su Nord-Est e Nord-Ovest e Secondo la carrozzeria, risulta che:
il 74% dei VCL è carrozzato furgone
il 14% cassone (incluso cassone ribaltabile e con gru)
il 3% furgone isotermico
il 4% pianale (destinati all’allestimento dei camper)
il 5% vari allestimenti (autoambulanza, soccorso stradale, trasporto rifiuti, etc).
E’ importante sottolineare il successo dei telai di produzione nazionale destinati all’allestimento “camper” sia in Italia che in Europa. Oltre l’80% dei nuovi motorhome immatricolati in Italia ha telaio Ducato prodotto da Fiat Professional, con un successo confermato anche in Europa, infatti il Ducato è stato eletto "Miglior base per i camper 2020" (per la tredicesima volta consecutiva). La sua quota di mercato in Europa continua ad essere assolutamente dominante con circa 3 camper su 4 venduti su base Ducato; in Germania dove sono stati immatricolati 53.920 camper nel 2019, il Fiat Ducato base ha una quota del 56% pari a 30.327 camper. Si conferma anche il successo Iveco Daily, utilizzato come base camper, che sempre nel 2019 in Germania, ha registrato 882 nuove immatricolazioni.
Tra i furgoni e veicoli industriali più venduti in Italia, quelli di Fiat Professional occupano il primo gradino del podio. un bestseller, fiat ducato
Nel 2021 Fiat Ducato festeggerà i suoi primi 40 anni e arriva il nuovo Fiat Ducato MY 2020, presente sul mercato da ben 38 anni, prodotto in oltre 10mila varianti, venduto in più di 80 Paesi del mondo ed è il veicolo commerciale preferito anche dai camperisti (come accennato nel paragrafo precedente). In Europa infatti circa 3 camper su 4 venduti sono Fiat Ducato. Questo veicolo commerciale ha una grande versatilità ed ha fatto la storia in Italia. Il nuovo modello si rinnova con motori Multijet 2 Euro 6D e cambio automatico a 9 marce e ora si pone l’obiettivo di diventare il miglior Ducato di sempre arrivando anche in versione elettrica.
Fiat Doblò addio? Nonostante sia il numero due tra i Veicoli Industriali più venduti in Italia, si pensava che la partnership tra Fiat e PSA avrebbe portato alla fine di Fiat Doblò. Qualche settimana fa, però, è arrivata la notizia che tra le novità del 2022 ci sarà il lancio del nuovo monovolume Fiat Doblò.
Commenti