L'animatore per bambini ha il compito di intrattenere e far divertire bambini di diverse età, dai più piccoli ai teenager, in occasione di feste di compleanno, matrimoni ed altri eventi. Propone e organizza attività ludiche di vario tipo per coinvolgere i bambini divertendoli: ad esempio giochi, baby dance, truccabimbi, spettacoli di magia o di giocoleria.
In base all'età dei bambini, alla location (ad esempio al chiuso in una sala per le feste o all'aperto, in una piazza o in un parco) e alle richieste dei committenti l'animatore per bambini propone diversi giochi e attività ricreative.
Gli animatori per bambini preparano e portano con sé tutto il materiale da usare durante la festa, come trucchi, abiti e accessori per il travestimento, giochi e pennarelli... e se richiesto anche il necessario per l’allestimento degli spazi (palloncini, festoni, fondali a tema...).
Fanno parte del repertorio classico degli animatori per bambini giochi di squadra, caccia al tesoro, giochi d’acqua, balli di gruppo, piccoli spettacoli travestiti da clown, realizzazione di sculture con i palloncini, karaoke, ma anche laboratori e attività creative come il disegno o la pittura.
I servizi offerti da animatori e animatrici di feste per bambini possono però comprendere molto altro:
Ci sono ragazze esperte in trucco e decorazione facciale (truccabimbi), specializzate nel raccontare le favole, nel fare scenografiche bolle di sapone giganti, oppure ragazzi che sanno fare spettacoli con le marionette, organizzare teatrini e mettere in scena storie e avventure travestiti dai personaggi più amati dai bambini (fate, principesse, pirati, supereroi, personaggi dei cartoni animati o dei videogiochi...).
Ancora, ci sono animatori molto bravi nell'eseguire numeri di giocoleria, trucchi di magia o performance come mimo.
I giochi proposti possono avere principalmente una finalità ludica, per far trascorrere ai bambini alcune ore in un'atmosfera divertente (e offrire ai genitori un momento di relax, sapendo che i propri figli sono con gli animatori), oppure avere anche uno scopo educativo.
L'animazione pedagogica stimola l'intelligenza e le capacità dei bambini, fa scoprire e apprendere cose nuove, migliora abilità motorie come la coordinazione, insegna ai bambini a collaborare tra loro e aiuta la
A prescindere dal tipo di attività proposta, l'animatore per bambini deve essere abile nell'adeguare la scaletta alle esigenze del proprio pubblico, dei genitori dei bambini o degli organizzatori dell'evento: ad esempio, i bambini potrebbero preferire alcuni giochi piuttosto che altri, essere carichi di energie oppure aver bisogno di fare una pausa merenda dopo attività stancanti.
Ma non solo:
È compito degli animatori supervisionare i bambini mentre giocano, per evitare che si facciano male o che succeda qualche spiacevole imprevisto.
Inoltre, un bravo animatore per bambini deve saper coinvolgere tutti i partecipanti e mantenere un clima sereno e giocoso, affinché l'evento o la festa sia speciale e indimenticabile. Alcuni bambini sono più timidi e introversi, e bisogna quindi conoscere i metodi per invogliarli a partecipare. Altri bambini invece, più esuberanti, potrebbero litigare o arrabbiarsi con gli altri partecipanti: gli animatori devono comprendere il problema e attivarsi per non rovinare il divertimento e la festa agli altri bambini.
Dove trovare lavoro come animatore per bambini?
Tipicamente gli animatori per bambini lavorano come liberi professionisti e vengono ingaggiati da privati e aziende per organizzare feste di compleanno per bambini e adolescenti oppure per l'intrattenimento durante matrimoni, battesimi, fiere, eventi e altre manifestazioni.
Si può però lavorare anche per conto di agenzie di animazione che offrono servizi di intrattenimento per bambini ad esempio in villaggi turistici, stabilimenti balneari e hotel con miniclub, oppure in campi estivi, ludoteche, strutture ricreative e baby parking presenti in città o nei centri commerciali.
Commenti