Al giorno d'oggi è facile trovare un acquirente interessato a comprare la nostra barca, soprattutto se si tratta di un modello valido dal punto di vista tecnico e in buone condizioni. Il mercato dell’usato, infatti, scarseggia di barche di qualità che siano state tenute con cura e che per questo risultino un buon acquisto anche se con qualche anno alle spalle. Ma vendere una barca è davvero così facile? Come per ogni transazione commerciale ci sono delle regole da seguire, ma nel caso di una barca esistono diversi elementi che devono essere considerati nel rispetto della specificità dell’oggetto.
Partiamo dall’approccio che abbiamo con la nostra barca nel momento in cui decidiamo di venderla. La consideriamo la migliore barca in assoluto perché ci ha regalato momenti di grande piacere e con lei abbiamo vissuto avventure che non dimenticheremo mai; dobbiamo però tenere presente che chiunque si avvicinerà a noi per valutarla, non la penserà così. Per il potenziale acquirente sarà solo una barca con determinate caratteristiche tecniche in vendita a un prezzo che riterrà più o meno congruo per il valore dell’oggetto in senso assoluto e per le sue tasche. Può darsi, invece, che abbiamo una gran voglia di liberarci della barca perché non ne possiamo più delle complicazioni che comporta, dei costi di gestione, o non riusciamo più a viverla come vorremmo; anche in questo caso dovremo governare il nostro sentimento verso l’oggetto, perché l’acquirente è mosso da sentimenti opposti e non dobbiamo smorzare il suo entusiasmo: troverebbe subito una scusa per pensare che quella non è la barca per lui. E allora? Dobbiamo essere il più razionali e concreti possibile. Solo così possiamo aiutare noi stessi e l’acquirente a concludere un buon affare, un acquisto che lasci le due parti soddisfatte. Come venditori dobbiamo avere la consapevolezza del reale valore di ciò che stiamo vendendo e, nel caso delle barche, un aiuto può arrivare dai tanti broker sul territorio, che hanno il polso del mercato e sono anche in grado di sollevarci dalle incombenze amministrative. Certo, hanno un costo, ma questo vale per tutti i professionisti.
Leggi di più su: Vendere la barca con l’aiuto di un broker nautico
Mettiamoci nei panni di chi verrà a vedere la barca per decidere se acquistarla. Si aspetterà di trovare la barca che lo accompagnerà nelle sue esperienze in mare, con la famiglia, con gli amici e per andare a pesca. Questo significa che se la trova in disordine, sporca, con la vernice antivegetativa non omogenea, con le scotte scolorite e secche, il sartiame opaco e magari con segni di ossido, piena di effetti personali del vecchio proprietario, non avrà una prima impressione positiva. Questo condizionerà la sua decisione e l'intera vendita esattamente come succederebbe se il potenziale acquirente trovasse una barca ordinata e pulita. In questo caso, l’idea che si farebbe immediatamente è che sia stata trattata con cura; inoltre, se fosse ordinata e priva di effetti personali, comincerà a costruire nella sua mente l’immagine di quella barca quando sarà sua.
Dovendo affrontare una trattativa, vale sempre la pena spendere qualche soldo per le piccole manutenzioni, per una pulizia approfondita e per sostituire quegli elementi che potrebbero dare l'impressione di una barca poco curata. Non bisogna dimenticare che in un contratto di vendita anche tra privati esistono forme di garanzia da “vizi occulti”: nel caso ci siano elementi che non sono stati riparati e la formula di vendita non sia “as is”, ossia acquistata e accettata così com’è, ricordiamo di renderlo noto all’acquirente e inserirlo nel contratto.
Consiglio: da quando decidiamo di vendere la barca a quando arriverà il primo potenziale acquirente può passare anche molto tempo, soprattutto se decidiamo di mettere in vendita la nostra barca a fine stagione. Questo significa che dovremo preoccuparci di curarla o di farla curare da un addetto per essere certi che il potenziale cliente la trovi sempre nelle sue condizioni ottimali.
Se seguiamo alcuni semplici passaggi, la vendita di una barca può essere più facile di quanto pensiamo.
Chiunque decida di andare a vedere una barca pensando all’acquisto, soprattutto se non si tratta della sua prima barca, chiederà di poter vedere tutti i documenti di bordo e quelli relativi agli impianti. Naturalmente, se si tratta di un natante, la documentazione è ridotta, ma se è un’imbarcazione registrata sarà necessario avere a disposizione e nel più ordinato dei modi i seguenti documenti:
Questi sono i documenti imprescindibili, ai quali è bene aggiungere un brogliaccio dei lavori eseguiti nel periodo in cui la barca è stata in nostro possesso e, se lo si ha, anche quello del precedente proprietario. Questo darà all’acquirente un’idea di come abbiamo curato l’imbarcazione e soprattutto del valore dei lavori eseguiti. In aggiunta a questo, sarà bene fornire anche il manuale del proprietario e tutti i manuali relativi le apparecchiature di bordo, GPS, VHF, Radar etc.
Consiglio: Prepariamo anche una documentazione digitale di tutti questi documenti: ci agevolerà nell’inoltro e nella gestione dei rapporti con eventuali agenzie.
Più informazioni su:
Documenti obbligatori da tenere in barca
Se abbiamo deciso di procedere autonomamente alla vendita della barca, dovremo innanzitutto selezionare il portale di compravendita più efficace, come AflameAnnunci. Dobbiamo tenere presente che un annuncio ben scritto e soprattutto dotato di fotografie ben fatte, è molto più efficace e attraente. Consideriamo anche che il nostro annuncio sarà in mezzo a tanti altri pubblicati da professionisti del settore, dunque, broker e agenzie. Ogni portale adotta un'indicizzazione che aiuta il potenziale acquirente a trovare più facilmente l’oggetto del suo desiderio. Va prestata quindi attenzione per far sì che la barca sia tra quelle simili nella tipologia e dimensione durante la ricerca.
Ad esempio, se vogliamo vendere un cabinato di 10 metri, bisognerà scegliere con attenzione il portale ed evitare piattaforme dedicate ai piccoli natanti o alle grandi barche a motore. Un buon portale per pubblicare l'annuncio non è per forza quello che fa 1.000.000 visualizzazioni o click, perché se tra quel milione di persone non c'è chi cerca la barca che vogliamo vendere, l'annuncio risulta inutile. Al contrario, un portale che raggiunge meno della metà di questi numeri ma dedicato in modo esclusivo al mercato nautico specifico risulterà molto più efficace.
iNautia è un portale specializzato che ti permette di raggiungere un ampio pubblico di appassionati e, dunque, un pubblico già selezionato.
Consiglio: prima di preparare il nostro annuncio, navighiamo tra quelli che propongono barche simili alla nostra, facciamoci un’idea precisa di cosa è fondamentale inserire e chiediamoci se gradiremmo qualche elemento in più.
Vendi la tua barca su AflameAnnunci in pochi e semplici passi
Come abbiamo detto sopra, tendiamo sempre a dare alla nostra barca una valenza e un valore molto personali, nel bene e nel male. Il valore di mercato, però, è dettato da altre regole che dobbiamo rispettare. Per comprendere il reale valore della barca l’unico modo è fare un’analisi di tutto quello che il mercato propone a parità di modello e anno di costruzione. Solo in seguito, si può inserire un minimo di variabile determinata dal valore degli accessori installati. Attenzione però: spesso sopravvalutiamo gli accessori e gli impianti calcolando il loro valore di acquisto avvenuto magari uno o due anni prima della vendita. Questo è un errore che non dobbiamo commettere. Anche i nostri accessori sono usati e, se sono fondamentali per navigare, il loro valore non è da optional, ma concorre solo a rendere la tua barca più curata e ben tenuta.
Quando avremo individuato il prezzo migliore e il più caro tra i tanti annunci che parlano di un mezzo simile al nostro, cerchiamo di capire quali variabili di manutenzione, accessori e dotazioni concorrono a determinare queste differenze; una volta individuate queste variabili, possiamo collocare la nostra barca all'interno dei valori più adeguati.
Consiglio: determinare un prezzo incongruo allunga i tempi di vendita, e il tempo di possesso e di conservazione di una barca ha un costo. Cerchiamo di individuare il giusto prezzo sin dall’inizio, magari con l’ausilio di un perito esperto del settore, capace di fare una valutazione sicuramente congrua. Quando mostreremo la perizia al potenziale acquirente, si sentirà ancor più rassicurato anche se deciderà di procedere con una perizia di un suo professionista di fiducia.
Leggi di più su: Stabilire il prezzo di vendita di una barca usata
Una volta stabilito a che prezzo vendere la barca, averla ordinata e pulita e aver raccolto tutti i documenti, non ci resta che dedicare un po' di tempo a fare delle fotografie capaci di raccontarla nei minimi dettagli. Ci saranno sicuramente elementi curati personalmente per migliorarli nel tempo. Fotografiamo questi elementi e successivamente immortaliamo in maniera esaustiva esterni ed interni con riprese ben fatte e illuminate. È importante eliminare qualsiasi elemento di disturbo come effetti personali, borse, e tutto ciò che non ha a che fare con la barca stessa. Proponiamo più riprese dello stesso ambiente da angolazioni diverse, facendo qualche scatto ai dettagli. Tutte queste immagini ci serviranno per aiutare il potenziale acquirente a farsi un'idea generale della barca. Se curiamo ogni ambiente con qualche elemento decorativo che contribuisca a rendere il tutto ancora più bello, prestando particolare attenzione alla luce e alla ripresa, otterremo immagini accattivanti e capaci di attrarre e far capire al meglio che la nostra barca è affidabile e curata.
Una volta fatto il fondamentale lavoro con le immagini, dovremo elaborare il testo del nostro annuncio che deve contenere tipo, modello, anno di costruzione ben visibili, aggiungendo anche un sintetico elenco di tre o quattro accessori non di serie che abbiamo installato o aggiornato. Questo vale tanto per le barche a vela quanto per quelle a motore, cambiano gli elementi descritti ma la formula è la medesima. Non si deve inventare, perché al momento della visita gli acquirenti si aspetteranno di trovare qualcosa in più e non in meno.
Consiglio: prestiamo attenzione a quello che scriviamo, un annuncio ben scritto nella forma trasmette fiducia, se poi è accostato a foto ben fatte e chiare di sicuro è molto più efficace di uno fatto in fretta e con poca cura.
Commenti