Codice della Strada 2024

Stretta su alcol, droghe e cellulari...

News
21. Dec 2024
224 visualizzazioni
Codice della Strada 2024

La riforma del Codice della Strada entra in vigore sabato 14 dicembre 2024. Il testo con le nuove norme è stato approvato in via definitiva il 20 novembre e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 novembre.

La maggior parte delle misure sono autoapplicative, mentre altre – come l’installazione dell’alcolock sul veicolo e l’assicurazione suVia libera al nuovo Codice della Strada. Tra le novità più attese la tolleranza zero per chi fa uso di droghe, la sospensione breve della patente e le sanzioni più severe per chi viene sorpreso con il cellulare al volante o abbandona animali domestici.i monopattini elettrici – richiedono l’emanazione di decreti attuativi da parte del Governo entro dodici mesi dall’operatività del nuovo Codice. Vediamo nel dettaglio le principali novità.

Sospensione breve della patente

È un provvedimento che riguarda chi ha meno di 20 punti sulla patente e commette un’infrazione di una certa gravità. In particolare, la sospensione è pari a sette giorni per chi dispone tra i 10 e i 19 punti o quindici giorni per chi di punti ne ha meno di 10. Le infrazioni punite con la sospensione breve sono 23, tra cui:

  • la circolazione contromano;
  • l’uso del cellulare al volante;
  • il mancato rispetto del semaforo rosso;
  • la retromarcia su autostrade o strade extraurbane principali;
  • l’inversione del senso di marcia nei pressi di intersezioni, curve o dossi.
  • la mancata precedenza;
  • la mancata collocazione del triangolo per veicolo fermo (in autostrada o strada extraurbana principale);
  • guida in stato di ebbrezza con tasso inferiore a 0,5 g/l, solo per conducenti che hanno l’obbligo di tasso alcolemico pari a zero.

Guida con lo smartphone

Oltre alla sospensione breve della patente, la riforma inasprisce le sanzioni pecuniarie. Chi guida utilizzando uno smartphone o un dispositivo analogo (notebook o tablet) rischia un importo compreso tra i 250 e i 1.000 euro; in caso di recidiva, la sanzione raggiunge i 1.400 euro, con la sospensione della patente fino a tre mesi – oltre alla perdita da 8 a 10 punti sulla patente.

Guida in stato di ebbrezza

La patente dei guidatori già sanzionati per guida in stato di ebbrezza viene contrassegnata con i codici unionali 68 e 69 per un periodo fino a 3 anni. In particolare, il codice 68 comporta il divieto assoluto di assumere alcol alla guida, mentre il 69 l'obbligo di montare sul proprio veicolo il dispositivo alcolock, che blocca l'avvio del motore in caso di rilevamento nell’organismo di qualsiasi quantità di alcol

Registrati su aflame annunci

Guida sotto l’effetto sostanze stupefacenti

Non è più necessario provare lo stato di alterazione del guidatore: in caso di sospetto, gli agenti possono disporre un prelievo salivare sul posto, oppure accompagnare il conducente in una struttura sanitaria pubblica o accreditata per il prelievo di liquidi biologici. Nel dettaglio, basta la positività degli accertamenti sul posto per la sospensione della patente, mentre l’esito positivo degli esami in laboratorio fa scattare la revoca della patente per un periodo minimo di tre anni.

Moto 125 in autostrada

La riforma prevede che i motocicli di cilindrata superiore a 120 centimetri cubici (o di potenza superiore a 6 kiloWatt se a motore elettrico) possano circolare sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, ma solo se condotti da maggiorenni.

Novità per chi prende la patente B

Per ottenere il foglio rosa dopo il superamento dell’esame di teoria, i candidati devono effettuare tramite autoscuola delle guide in autostrada o sulle tangenziali nelle ore notturne: il numero minimo di guide deve essere stabilito con un decreto del Ministero delle Infrastrutture.

Novità anche per i neopatentati. Salgono da uno a tre anni le limitazioni sulle vetture da guidare, ma sono previsti limiti più alti in termini di potenza dei mezzi. Nel dettaglio, è permesso ai freschi di patente di mettersi al volante di autoveicoli con potenza fino a 75 kiloWatt per tonnellata o in generale di veicoli di categoria M1 con potenza fino 105 kiloWatt.

Monopattini elettrici e ciclisti

Per i monopattini elettrici entrano in vigore i seguenti obblighi:

  • circolazione solo su strade urbane, con limiti di velocità non superiori a 50 km/h (chilometri orari);
  • casco anche per i conducenti maggiorenni;
  • targa e copertura assicurativa RC.

Ricordiamo che per l’obbligo di targa e assicurazione si dovranno aspettare almeno sei mesi, in quanto è necessario un decreto del Ministero dei Trasporti.

Il nuovo Codice prevede anche più tutele per i ciclisti: chi guida vetture, autocarri o camion deve rispettare una distanza minima di 1,5 metri durante il sorpasso di una bicicletta.

Registrati su Aflameannunci

Autovelox

La riforma modifica la disciplina in caso di più infrazioni rilevate dal dispositivo in uno stesso tratto stradale, entro un periodo massimo di sessanta minuti. In questi casi, non è più in vigore il cumulo delle sanzioni, ma al trasgressore viene applicata la sanzione più cara aumentata di un terzo. Un esempio pratico può aiutare a capire meglio la nuova norma: l’eccesso di velocità rilevato tre volte sul medesimo tratto, viaggiando oltre il limite entro 10 km/h, porterà a una sanzione minima di 56 euro (42 euro più un terzo) e non più di 126 euro (42 euro per tre).

Abbandono di animali domestici

Con le nuove norme, l’abbandono di animali da parte degli automobilisti viene sanzionato con la sospensione della patente da 6 a 12 mesi; inoltre, aumenta di un terzo la pena prevista dal Codice penale, ossia fino a un anno di carcere e un’ammenda fino a 10.000 euro, mentre si rischiano fino a 7 anni di carcere se l’abbandono causa un incidente con vittime.

 

Commenti

Non sono stati aggiunti commenti a questo post

Aggiungi un nuovo commento

Devi aver effettuato il login per aggiungere un nuovo commento. Accedi
Aflame Annunci
Compra e vendi senza problemi. I tuoi dubbi li risolvi in Chat!
Categorie
Consigli
Pacchi a prova di pacco Guida rapida per imballare gli oggetti da spedire.
Motori
Il 2024 sarà a tutti gli effetti l’anno zero di una nuova mobilità. Una mobilità diversa, più smart. Una seconda occasione per connettere velocità, tecnologia e ambiente.
Casa
Perché in Aflame c'è sempre il posto per te.
Veicoli Industriali
Le migliori Offerte per l'acquisto di camion e veicoli industriali pesanti oltre i 35 quintali
Elettricista
L’elettricista esegue lavori di installazione, montaggio, manutenzione e rimozione di impianti e apparecchi elettrici, di illuminazione, di videosorveglianza e simili
Natale 2024
I dieci regali da non fare a Natale: piccolo vademecum per evitare facce deluse
Cose
Quando i dettagli fanno la differenza
Vivai
Piante, palme, alberi, agrumi, ulivi, aromi… è solo un piccolo elenco degli articoli che trattiamo e curiamo
Auto d'epoca
Le auto storiche sono divise in due gruppi: auto d’epoca e auto di interesse storico e collezionistico (articolo 60 del Codice della strada).
Aste Online
Con Aflame Annunci  Aste pubblichi tutti gli annunci su Market - Motori - Immobiliare - Lavoro - Servizi - Lezioni di  cui hai bisogno, aumenti la tua visibilità e moltiplichi le vendite, in modo semplice e veloce
Nautica
Vendere una barca è un procedimento che può rivelarsi lungo e complicato se non si segue un preciso processo di cura e analisi dell’imbarcazione. In questa guida ti diamo alcuni consigli utili su come vendere una barca in 10 semplici passi
Immobili
Questa guida include tutto quello che hai bisogno di sapere sui diversi passi da seguire quando si vuole vendere una casa
Animazione
Rendi speciale l’animazione bambini per le tue feste di compleanno scegliendo tra le nostre animazioni.
Ricambi Auto
Pubblica il tuo annuncio per ricambi e accessori in pochi minuti e gratis. Scegli la categoria, compila tutti i campi e crea subito il tuo primo annuncio.
Tende da sole
Arriva l’estate: tende da sole per godersi il balcone
Corsi
Quello che fa la differenza L’obiettivo primario del coaching è quello di favorire un continuo allineamento tra mission, performance, valori e identità, facilitando il continuo sviluppo del proprio percorso formativo.
News
Tutto quello che avresti voluto sapere dal mondo Aflame.
Ultimamente ha commentato
Consigli utile grazie Aflameannunci ·
Consigli Il miglior modo per farci g...
Grande Aflame ...... Ottima funzione inserita . Portale in continua evol... ·
Prenotazione, calendario eventi, mod...
Palermo si prepara ad accogliere la 14ª edizione del Memorial Salvo D’Ac... ·
MEMORIAL PODISTICO SALVO D'ACQUISTO ...
Sei un venditore professionista? Crea un account
Utente non loggato
Ciao wave
Benvenuti! Accedi o registrati